
Una cosa molto importante per costruire un’ottima pagaia è la scelta del legname. Questo deve essere di prima qualità, non deve avere nodi o altre imperfezioni, la fibra deve essere diritta, omogenea e compatta.
Il legno è un materiale composito naturale, formato da molecole di cellulosa a catene lunghe, collegate da legami trasversali e legate tra di loro dalla lignina. Da questa particolare struttura derivano le proprietà di resistenza, durezza, flessibilità, galleggiamento e durata nel tempo.
A parità di peso è un materiale molto più robusto dell’acciaio.Le pagaie AVATAK® sono costruite con undici inserti di varie essenze.
Per una pagaia che pesa all’incirca 900 grammi occorrono non meno di 8 kg di legno! Solitamente l’anima centrale, che corrisponde alla lunghezza della pagaia, è in abete rosso o red cedar, legni molto leggeri e flessibili.Lateralmente le pale sono rinforzate con legni duri come mogano, teak, wengé, padouk, iroko,larice, okoumé, etc. per avere una protezione in più contro eventuali colpi.
Anche l’esterno del manico è composto da legni duri che finisce con la caratteristica forma a lancia.


LINK INTERNI